TRAVE PRINCIPALE


I travetti appoggiano sulla trave principale trasmettendo i carichi verticali, pertanto per valutare i carichi e le relative combinazioni, si è proceduto a realizzare un modello di ftool nel quale sono stati applicati tutti i travetti con le singole azioni alla rispettiva distanza. La trave di colmo ha sezione 18x22 cm con una sezione resistente da relazione tecnica di 17x21 cm, risulta essere di classe S2. La trave di colmo appare gravemente danneggiata per una porzione di circa 1m (vedi tavola allegata), si ritiene necessario un intervento di ripristino della sezione lignea mediante protesi opportunamente collegata con piastre metalliche e bulloni; superiormente alla trave risultano presenti n°2 elementi lignei di dimensioni 8x10 cm ormai completamente degradati che andranno quindi sostituiti. E' in legno di abete rosso.
Si procede all'elenco ed al calcolo delle caratteristiche geometriche:
  • Lunghezza libera d'inflessione : L' = 590 cm
  • Area resistente= b • h = 17 • 21 = 357 cm2
  • Volume = b • h • L' = 233'640 cm3
  • Peso specifico legno di abete rosso = 700 kg/m3
  • Peso totale della trave = 163,55 kg
  • Peso al metro lineare = 27,72 kg/m
  • Modulo d'inerzia = 1/12 • ⋅ h3 = 13'120 cm
  • Modulo di resistenza = 1/6 • ⋅ h2 = 1249,5 cm

  • Tramite il modello di ftool abbiamo ricavato il taglio ed il momento della trave. 


Tmax = 23,2 kN 



Mmax = 39,7 kNm
Strutture
Questo lavoro è il risultato finale di un laboratorio del corso di Tecnica delle costruzioni dell'Università di Genova. Ho preferito condividerlo che lasciarlo morire nel computer.