RESISTENZA DI CALCOLO



La durata del carico e l’umidità del legno influiscono sulle proprietà resistenti del legno.9
I valori di calcolo per le proprietà del materiale a partire dai valori caratteristici si assegnano quindi con riferimento combinato alle classi di servizio e alle classi di durata del carico.
Il valore di calcolo Xd di una proprietà del materiale (o della resistenza di un collegamento) viene calcolato mediante la relazione:








Dove:

X k = è il valore caratteristico della proprietà del materiale, o della resistenza del collegamento. Il valore caratteristico Xk può anche essere determinato mediante prove sperimentali sulla base di prove svolte in condizioni definite dalle norme europee applicabili;

γm = è il coefficiente parziale di sicurezza relativo al materiale, per il legno massiccio è pari a 1,510 ;

Kmod = è un coefficiente correttivo che tiene conto dell’effetto, sui parametri di resistenza, sia della durata del carico sia dell’umidità della struttura. Se una combinazione di carico comprende azioni appartenenti a differenti classi di durata del carico si dovrà scegliere un valore di kmod che corrisponde all’azione di minor durata. La nostra classe di servizio è 1 cioè caratterizzata da un’umidità del materiale in equilibrio con l’ambiente a una temperatura di 20°C e un’umidità relativa dell’aria circostante che non superi il 65%, se non per poche settimane all’anno. Pertanto il nostro valore di kmod sarà pari a 0,6011.

I valori delle resistenze dei travetti in castagno sono state elencate sopra. 





9 NTC 2008: CAPITOLO 4.4.6
10 NTC 2008: Tabella 4.4.III -Coefficienti parziali γM per le proprietà dei materiali
11 NTC 2008: Tabella 4.4.IV -Valori di kmod per legno e prodotti strutturali a base di legno 

Strutture
Questo lavoro è il risultato finale di un laboratorio del corso di Tecnica delle costruzioni dell'Università di Genova. Ho preferito condividerlo che lasciarlo morire nel computer.