INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO


Considerato che:
  • dalle verifiche effettuate non risultano verificati la maggior parte dei travetti se non quelli sostituiti;
  • i travetti non hanno un valore storico-artistico che ne proibisca la rimozione;
  • che la trave di colmo risulta essere non verificata, ma sostituirla sarebbe troppo gravoso, visto che la volta in cannicci sottostante è ancorata in parte alla trave di colmo;



Si propone:
  • Sostituire in toto i travetti regolarizzandone la distribuzione in maniera omogenea sulla trave con elementi sempre in legno di castagno di dimensione 10x10 cm;
  • Rinforzare la trave con due profilati in acciaio UPN140 collegati mediante spinotti in acciaio di dimensione diametrale di 12 mm con passo 12 cm fissati a livello baricentrale della trave di colmo; inoltre si procede anche a sostituire i due elementi lignei superiori alla trave, come suggerito dal tecnico, senza tuttavia attribuirgli nessuna funzione por tante.
    Consideriamo solamente il travetto con la combinazione peggiore, avendone regolarizzato la sezione e l'area d'influenza dei carichi, abbiamo 4 travetti differenti per carichi ed area d'influenza, visto la sezione identica, è ovvio procede con le verifiche solamente il travetto più sollecitato. 
Strutture
Questo lavoro è il risultato finale di un laboratorio del corso di Tecnica delle costruzioni dell'Università di Genova. Ho preferito condividerlo che lasciarlo morire nel computer.